Corso Garibaldi, 53, Brindisi


Orario d'apertura
Lun - Ven: 9:00/12:30 - 16:30/19:00


Contattaci per Info
+39 0831 527605

Fondi pensione: quali sono i vantaggi?

In Italia sempre più persone prendono in considerazione la possibilità di investire nella previdenza integrativa per assicurarsi un avvenire sereno.  La volontà di aderire a un fondo pensione complementare nasce dall’esigenza di integrare la pensione di base per non rinunciare al proprio tenore di vita nel momento in cui termina l’attività lavorativa.


Secondo i dati pubblicati da una inchiesta del Covip (Commissione di vigilanza su Fondi Pensione) circa 3 lavoratori su 100 hanno aderito ai fondi pensione. Il tasso più alto di adesioni si trova nelle regioni del nord-est, mentre è quasi nullo in quelle del sud e nelle isole. Il dato più sconfortante, però, riguarda i giovani: è molto esiguo il numero di adesioni e la causa va ricercata soprattutto nel lavoro precario e nello stipendio basso.


La scelta della previdenza integrativa è libera e volontaria e visti i costi non è indirizzata solo a ‘grandi investitori’ ma basta anche destinare piccoli importi in modo costante e continuativo per poter accumulare un bel capitale.


Le compagnie assicurative, sempre più, propongono ai loro clienti l’opzione di attivare un Fondo Pensione o un Piano Individuale Pensionistico (PIP) per mettere da parte i propri risparmi, farli fruttare e poi restituirli una volta maturati i requisiti per poter andare in pensione.


I Fondi Pensione possono essere aperti e sono destinati a tutte le tipologie di lavoratori, dipendenti e autonomi, oppure chiusi e sono vincolati al contratto collettivo di lavoro, quindi ogni categoria avrà il proprio fondo.


I Piani Individuali Pensionistici (PIP), invece, rappresentano una tipologia di assicurazione con finalità pensionistiche e possono essere sottoscritti da tutti.


Il vantaggio nell’aderire a un fondo o ad un piano pensionistico è che non vi sono rischi nel perdere il patrimonio accumulato. Infatti, il risparmio attuato viene fortemente tutelato e protetto nel caso in cui vi è il fallimento del gestore (banca, impresa assicurativa, ecc…) o di eventuali creditori dell’aderente.


Le risorse che vengono versate dai risparmiatori nella previdenza complementare non sono soggette al pignoramento o al sequestro da parte di creditori degli stessi.


Scegliere una soluzione previdenziale personalizzata ti permette di salvaguardare il patrimonio accumulato e di avere una rendita mensile nel momento in cui non lavorerai più.


Contattaci telefonicamente o tramite il form mail e richiedici un preventivo, saremo lieti di aiutarti.